La rete nazionale
L’Arci è una grande associazione culturale e di promozione sociale composta da centinaia di migliaia di socie e soci e tantissime associazioni, circoli, case del popolo, cooperative, società di mutuo soccorso in tutta Italia.
Nasciamo nel 1957 a Firenze come organizzazione per la difesa e lo sviluppo di case del popolo e circoli ricreativi. Siamo eredi della tradizione mutualistica dei movimenti popolari e antifascisti che hanno contribuito a costruire e consolidare la democrazia italiana fondata sulla Costituzione.
Oggi siamo donne e uomini di tutte le età che credono nella libertà di associazione e nell’autorganizzazione democratica delle persone.
Siamo schierati dalla parte della pace, dei diritti, dell’uguaglianza, della solidarietà, del libero accesso alla cultura, della giustizia sociale, dei valori democratici.
Assemblea provinciale
L’assemblea provinciale è l’organo più importante dell’associazione ed è composta da almeno una persona per ogni circolo o associazione aderente.
Jlenia Barricella
Lorenzo Carangelo
Carmen Ciarleglio
Luca Cocca
Diana Cusani
Assunta De Ieso
Danilo Delle Donne
Fulvio Ianiro
Simona Lonardo
Filomena Mazzone
Luigi Mesisca
Carmine Pastore
Giuseppe Petrillo
Giulio Repola
La presidenza di Arci Benevento
La presidenza provinciale, definita su proposta del presidente, ha il compito di attuare le linee programmatiche del Congresso e dell’Assemblea provinciale.
Jlenia Barricella
Lorenzo Carangelo (Presidente)
Fulvio Ianiro (Vicepresidente)
Simona Lonardo
Giulio Repola
La rete provinciale
Il comitato provinciale Arci Benevento, articolazione territoriale della rete associativa nazionale, è impegnato nella promozione della cultura, della socialità e della solidarietà attraverso pratiche che valorizzano il ruolo attivo dei soci, offrendo loro l’opportunità di partecipare, decidere e condividere esperienze e competenze con la comunità. Il Comitato provinciale si dedica a iniziative volte a promuovere una cultura di pace, non violenza e inclusione, contribuendo alla formazione di una società aperta e multiculturale. L’obiettivo è garantire l’accesso ai diritti culturali per tutti e tutte, attraverso attività che riqualificano e attivano il tessuto sociale.
Arci Benevento svolge una funzione di coordinamento e creazione di legami tra associazioni che operano in diversi ambiti ma condividono l’obiettivo comune dell’inclusione sociale e della promozione culturale. Le associazioni aderenti si occupano di musica, teatro, cinema, arti visive, letteratura e di iniziative di inclusione rivolte a minori, anziani, migranti, persone con disabilità e soggetti vulnerabili.
A partire dal 2014 il Comitato territoriale ha sviluppato e realizzato numerosi progetti di carattere sociale e culturale, contribuendo a rafforzare il tessuto sociale e a incrementare il numero delle basi associative e dei soci. Si segnalano in particolare il progetto Torno Spesso, la rassegna itinerante Spore – Visioni Sparse e il progetto Mercati Culturali.