Associati!
Nei nostri circoli organizziamo momenti di socialità e cultura; promuoviamo la pace e la collaborazione fra i popoli; ci battiamo per i diritti di tutti, contro le discriminazioni; offriamo solidarietà e sostegno ai più svantaggiati.
Associarsi vuol dire condividere il sogno di una società più serena e più giusta.
Con la tessera Arci accedi a un anno di attività culturali e ricreative gratuite o a costi accessibili nei Circoli di tutta Italia e hai l’opportunità di usufruire di sconti e convenzioni con Cinema, Teatri, Musei e attività commerciali.
Con la tessera Arci la cultura è per tutte le tasche!
Occorre presentare domanda di iscrizione al Consiglio direttivo del circolo Arci presso il quale ci si vuole iscrivere, completa dei propri dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, luogo e data di nascita), insieme alla dichiarazione di conoscere ed accettare le finalità e lo statuto del circolo ed impegnarsi al versamento della quota associativa annuale ed al rispetto dello statuto, dei regolamenti e delle deliberazioni degli organi sociali.
Alcuni circoli accettano la presentazione della domanda di iscrizione online (li trovi a questo link), il versamento della quota associativa ed il ritiro della tessera Arci avverrà comunque presso la sede del circolo (salvo l’ipotesi in cui il circolo abbia attivato il pagamento online tramite APP).
La tessera Arci è nazionale e permette l’accesso a tutti i circoli d’Italia. Il socio però ha diritto di partecipare alle Assemblee dei soci solo presso il circolo dove si è iscritto.
La tessera è valida dal 1 ottobre al 30 settembre dell’anno successivo.
Il “costo” della tessera non è unitario perché non è un prezzo. Quella che versi annualmente è la quota associativa che in parte sostiene il circolo di cui fai parte ed i diversi livelli dell’associazione, ed è stabilita dagli organismi del circolo stesso.
Fai una associazione!
L’Arci è una rete di associazioni e circoli radicati in tutta in Italia e mette a disposizione dei propri affiliati servizi e consulenze gratuite per accompagnare le associazioni nella loro crescita e nell’affrontare gli adempimenti di carattere amministrativo e burocratico. Affiliarsi all’Arci significa riconoscersi nei valori dell’antifascismo, dell’antirazzismo e dell’antisessismo.